Programma:
1°giorno: Partenza - Lerici - Genova
Mattino incontro dei partecipanti e partenza in pullman, pranzo libero in viaggio. Arrivo in Liguria e sosta per visita di Lerici, borgo di pescatori sul Golfo di La Spezia. La città mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti carruggi. All’interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello, eretto dai Pisani nel XIII secolo e ampliato dai Genovesi, con all’interno la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia e il museo geo-paleontologico e le piazze del Poggio e di San Giorgio. A piedi del castello si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo. Proseguimento per Genova, sistemazione in hotel,
cena e pernottamento.
2° giorno:
Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Manarola, Riomaggiore
Colazione, incontro con la guida e partenza in treno per le Cinque Terre. Situate nel Golfo di La Spezia, hanno conservato il loro suggestivo paesaggio: diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Genova.
Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Genova
Colazione e mattino dedicato alla visita della città con guida. Denominata La Superba, Genova si caratterizza per i pittoreschi quartieri dove stretti vicoli detti caruggi dividono ricchi palazzi da modesti edifici. Dotata di un fascino suggestivo e di un grande patrimonio artistico, il suo centro medievale, il più grande d’Europa (in parte sito UNESCO) è un intricato dedalo di vicoli dove, tra botteghe, trattorie e caratteristici negozi, si respira il nobile passato della città, fatto di palazzi cinquecenteschi affrescati, edicole barocche, incantevoli chiese affacciate su pittoresche piazzette.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita dell’Acquario di Genova, dove sono ricreati gli ambienti del Mediterraneo, del Mar Rosso, della foresta tropicale e della barriera corallina.
Cena e pernottamento.
4° giorno:
Rapallo - Portofino - ritorno
Colazione e partenza per Rapallo, imbarco su battello per Portofino, celebre e prestigiosa località turistica della Riviera di Levante, situata all’estremità sud-orientale del promontorio omonimo, raccolto in un’insenatura ben riparata tra la penisoletta che chiude a Ponente il Golfo del Tigullio e la punta Carega, protesa in mare a sud dell’insenatura di Paraggi. L’abitato, privo di spiaggia, si affaccia sul porticciolo sempre affollato da diverse imbarcazioni ed è circondato da una folta vegetazione composta da ulivi, lecci, pini e cipressi delle pendici circostanti. Al termine proseguimento per il ritorno con pranzo libero lungo il viaggio.